Pubblicità: perché farla nelle televisioni locali?

Gli ultimi anni sono stati travolti da tante difficoltà, conseguite soprattutto dalla pandemia che ha colpito il mondo intero. È stato proprio il coronavirus che ha fatto cambiare le cose, facendo acquisire nuove consapevolezze a tutta la popolazione. In questi anni abbiamo avuto modo di comprendere come con il tempo non si è posta più attenzione ai piccoli gesti e tutte le cose considerate abitudinarie, come una semplice passeggiata, hanno acquistato un significato molto più profondo. Lo stesso vale per l’informazione, in particolar modo quella locale che offre notizie in termini regionali.
Proprio con la pandemia tantissime emittenti locali sono tornate alla ribalta, registrando sempre più ascolti e portando la propria asticella sempre più in alto. Le emittenti locali hanno acquisito un’importanza maggiore rispetto al passato ragion per cui anche il concetto di pubblicità assume un significato più ampio. Ma perché trasmettere una pubblicità proprio nelle emittenti locali? Ecco 5 motivi per cui farlo.

1. L’importanza dell’informazione locale

L’informazione locale assume un’importanza maggiore rispetto all’informazione nazionale. In primo luogo, dalle emittenti locali è possibile avere in tempo reale informazioni su ciò che accade nella propria città. Ci sono poi casi in cui vengono trasmessi programmi su sport, intrattenimento e anche trasmissione atte a mostrare la bellezza del territorio.

2. Ascolti mirati ad una possibile clientela

Le televisioni locali acquisiscono alti ascolti e la maggior parte dei telespettatori che rimangono incollati al televisore appartengo ad una fascia d’età medio alta. Si tratta di persone che hanno maggiore propensione agli acquisti proprio perché hanno una disponibilità economica maggiore.

3. La geolocalizzazione

In ambito di pubblicità, un altro fattore importante da valutare sono le aree geografiche di proprio interesse. Diverse emittenti sono viste sulla medesima provincia, ma conoscere i programmi informativi aiuta a scegliere l’emittente più adatta per la propria campagna pubblicitaria.

4. Costi convenienti

Le emittenti locali, rispetto ai media nazionali, offrono un rapporto tra costi di pianificazione ideale e contatti di ascolti medio, più conveniente. Inserendo la propria pubblicità in emittenti che mirano ad arrivare alla zona di proprio interesse aiuta anche a diminuire delle dispersioni economiche completamente inutili.

5. Valorizzare il proprio brand

Infine, è risaputo che la televisione è soprattutto immagini. Con uno spot pubblicitario non si fa semplicemente conoscere alle persone ciò che si presenta, ma si possono regalare anche grandi emozioni generando un effetto sorpresa.

administrator
M.G Editoriale è un gruppo attivo in televisione, editoria e artigianato. Gestiamo 23 siti web e 5 canali tv e un e-commerce di vendita articoli realizzati a mano.

Ti potrebbe interessare leggere anche: