Perché è importante puntare sulla pubblicità sul web

Se hai un’attività, non importa di che genere, dovresti davvero iniziare a chiedertelo: perchè è importante la pubblicità sul web?

Ebbene, in questo post cercheremo di esporre i motivi nella maniera più semplice e lineare possibile dal momento che, sicuramente, non hai grande dimestichezza con il tema.

Prima di iniziare facciamo un piccolo appunto. D’ora in avanti ci riferiremo alla pubblicità sul web come pubblicità online e alla pubblicità “tradizionale” come pubblicità offline.

La grande differenza tra pubblicità online e offline.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la pubblicità offline non è misurabile. Pensa ad esempio alla cartellonistica e al volantinaggio.

Nel primo caso paghi per la dimensione del cartellone e per la posizione. Senza entrare nel merito dei calcoli, diciamo che più frequentata è la strada in cui vengono posizionati, maggiore sarà il suo prezzo. Ma come fai a sapere quanta gente passa da quella strada? Come fai a sapere se da quel punto specifico passano le persone che a te interessano? Come fai a sapere quanto ti costa l’essere visto da una persona? E se ci sono dei lavori in corso e per qualche giorno non passa nessuno? E ci fermiamo qui perchè i dubbi e le domande che possono sorgere sono potenzialmente illimitati.

Nel caso dei volantini invece ti viene applicata una tariffa in base al numero di volantini che vengono stampati e che in teoria corrisponde al numero di persone a cui vengono consegnati. Quanti di questi rimangono nei pressi dei condomini sotto la pioggia? Quanti vengono utilizzati per accendere il barbecue? E quanti finiscono nella spazzatura perchè chi si occupa del volantinaggio è sottopagato?

Ora, abbiamo preso in considerazione le modalità di pubblicità online che più spesso vengono proposti da agenzie e tipografie. Ma gli esempi possono allargarsi a riviste, giornali locali e chi più ne ha più ne metta.

Con la pubblicità online invece l’unica preoccupazione che hai è quella di scegliere un budget da investire ed affidarti a degli esperti che siano in grado di condurre una campagna di pubblicità sul web in maniera efficace. E la buona notizia è che una volta finita la campagna o periodo di promozione potrai semplicemente chiedere un report (rendicontazione) di quelli che sono stati i risultati e il numero di persone raggiunte dal tuo messaggio promozionale.

E la buona notizia è che potrai tranquillamente iniziare con un budget minimo davvero basso, parliamo anche di soli 50 – 100 euro ed andare ad incrementare qualora si trovi la direzione giusta.

Come fare pubblicità sul web?

Sebbene le varie piattaforme come Facebook, Instagram e Google lo mettano giù come la cosa più semplice del mondo, il primo passa per non rischiare di sprecare soldi è di trovare un professionista che ti segua. Dopodichè potrai scegliere la piattaforma più adatta alle tue esigenze. Le più comuni sono:

  • Facebook
  • Instagram
  • Google
  • Giornali online locali o siti specializzati su prodotti affini al tuo.

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