Nel 2022 i social sorpassano la tv in ambito di pubblicità

Oggigiorno i social vengo sempre più utilizzati, divenendo indispensabili nella vita quotidiana. La popolazione ormai ha cambiato il proprio modo di comunicare e lo stesso vale per i mercati di investimento. A dimostrare tale situazione sono le.percentuali che parlano chiaro: nel 2021 i social hanno registrato una crescita del 15.6 % in poi rispetto all’anno precedente. Questo implica un cambio di rotta in ambito di pubblicità, arrivando ad abbandonare gradualmente il mondo televisivo per trasferirsi sui social. Le previsioni al riguardo sono molto chiare. Lo Zenith, contenuto nall’ultimo Advertising Expenditure Forecast parla di una stimolazione di investimenti, soprattutto sugli e-commerce, che sarà maggiore nel biennio 2023/2024. Si stima che, rispetto ai 705 miliardi di dollari del 2021 spesi per l’adv, entro il 2024 si passerà a 873 miliardi di dollari.

I social saranno ancora più importanti della tv

Nonostante ci siano delle previsioni ben chiare, attualmente la tv viene ancora privilegiata come mezzo pubblicitario. Secondo gli esperti: “La dipendenza dei brand dalla TV alimenta la media inflation che proseguirà anche nel 2022 quando il costo dell‘adv televisiva aumenterà del +11%, rispetto al +4% stimato per l’out-of-home, al +3% del digital display, al +2% della radio, mentre la stampa rimarrà stabile”. Entro il 2024 però ci sarà una crescita di investimento nel mondo online, atto a focalizzare l’attenzione pubblicitaria sui social.
Zenith ha avuto una previsione molto chiara, analizzando tutti i dati a disposizione. Da quest’analisi è emerso che la spesa adv “Entro il 2024 raggiungerà i 225 miliardi di dollari arrivando a rappresentare il 26.5% del totale adv, seguita da paid search (22.5%) e TV (21%)”.

La tv verso il cambiamento

In vista di queste nuove evoluzioni nel mondo pubblicitario, la tv ha dato la sua risposta diventando ancora più smart. Il settore pubblicitario continua a prediligere proprio questo mezzo per promuovere il proprio brand. Stando sempre alle stime di Zenith “Pur in una decrescita di quota mercato a favore del digital, la TV è cresciuta a velocità più spedita nel 2021 (+14%), una crescita che continuerà, ovviamente con ritmi diversi (+1.5% nel 2022 e +1.2% nel 2023) per poi stabilizzarsi nel 2024. Attenzione particolare alla trasformazione della TV in ConnectedTV che sarà la grande chiave di volta dal 2022”.

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