Che cos’è la SEO

Uno dei più diffusi termini d’uso comune del terzo millennio, soprattutto tra gli internauti è sicuramente SEO. Tutti l’avremo sentito nominare almeno una volta nella vita, i più assidui frequentatori del web poi, tante di quelle volte fino alla nausea. Però non tutti magari sanno esattamente il significato del termine. Proviamo a spiegarlo.

L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization, vale a dire ottimizzazione per i motori di ricerca ed è già da parecchi anni ormai un canale di Marketing online super efficace per intercettare i desideri degli utenti, il quale attraverso l’ottimizzazione dei siti web accresce il posizionamento e la visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Obiettivi e importanza della SEO

Per quanto anticipato prima, possiamo schematizzare meglio e dire che la SEO è tutto il complesso di strategie e tecniche che, sfruttando le cosiddette parole chiave, consentono ad un sito web di essere presente e ben posizionato all’interno dei risultati proposti da un motore di ricerca, quando si va ad eseguire una query.

Il fine ultimo della SEO dunque, è amplificare al massimo la visibilità di un sito web. I vantaggi di un ottimo posizionamento all’interno dei motori di ricerca sono molteplici e facilmente intuibili. Questo perché ormai i motori di ricerca sono pervasivi e in primo piano nella nostra vita quotidiana: li adoperiamo per cercare informazioni e recensioni su servizi e prodotti, per effettuare prenotazioni, in pratica per qualsiasi cosa di cui necessitiamo informazioni.

E a sua volta, da noi in Italia ma anche e soprattutto nello scenario mondiale e globale, Google la fa da padrone incontrastato nel mondo dei motori di ricerca. Milioni di utenti lo consultano giornalmente. Ecco spiegato dunque perché, chiunque volesse avviare o rilanciare il proprio business, trae considerevoli benefici dal ricorrere ad una buona strategia SEO: essere visibili e ben posizionati nel contesto di una ricerca su google, significa ottenere grandissima e preziosa pubblicità gratuita.

SEO: pubblicità mirata e di qualità

Accennavamo prima ai vantaggi quantitativi offerti, in termini di visibilità, da un eccellente posizionamento SEO all’interno dei motori di ricerca; questo perché ogni giorno transitano milioni di utenti, con relative ricerche, da tali pagine web.

Ma la quantità non è il solo vantaggio, quello principale semmai è la qualità, poiché si tratta di visibilità mirata. Quando si commissiona, pagando, un passaggio pubblicitario ad uno dei media tradizionali, il messaggio raggiunge tutti, sia una piccola porzione di persone potenzialmente interessate, sia la maggioranza disinteressata che se lo lascerà scivolare addosso senza che sortisca alcun effetto.

Chi utilizza google, invece, per cercare informazioni su un determinato prodotto o servizio, è perché è proprio ciò di cui ha bisogno, o verso il quale nutre interesse, in quello specifico contesto. Ecco dunque spiegato perché, in maniera consequenziale, il posizionamento SEO offre pubblicità gratuita, mirata e di qualità al prodotto/servizio messo in primo piano.

Perché l’utente che ha lanciato la query entra subito in contatto diretto con quello di cui aveva bisogno e che stava cercando. E questo è un vantaggio unico e impareggiabile, che nessun altro canale pubblicitario tradizionale è invece in grado di offrire e garantire.

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